Monument Valley e il suo iconico on the road

Monument Valley e il suo iconico on the road

10 Gennaio 2021 Off Di Matteo Moretti

Una delle immagini più rappresentative di un viaggio negli Stati Uniti dell’Ovest è sicuramente quella legata alla Monument Valley. Si trova in Arizona ma vicina al confine con lo Utah, in piena Navajo Nation.

Come arrivare alla Monument Valley

A prescindere che arriviate da Page oppure da Mesa Verde, l’unica strada che porta alla Monument Valley è l’interstatale 163. Non pensate assolutamente che sia una noia dover stare alla guida perché l’esperienza di guidare un classico pick-up americano attraverso questi paesaggi è altrettanto affascinante di quella di visitare l’attrazione turistica della Valley.

La strada è praticamente quasi sempre rettilinea, circondata da un arido deserto, che però è ben pieno di vita con piante adattate al funesto clima e animali che cercano riparo dalle elevate temperature diurne.

Sicuramente uno dei tratti di questa interstatale la riconoscerete perché è location di una parte del film “Forrest Gump” (quella dove lui decide di correre per gli Stati Uniti, con una barba imponente e con un nutrito seguito di corridori).

L’ingresso alla Monument Valley è ben segnalato e non farete fatica a riconoscerla.

Come visitare la Monument Valley

La Monument Valley (come anche Horseshoe Bend e Antelope Canyon) è in zona Navajo e dunque la tessera parchi non ha validità e si dovrà pagare l’ingresso che è di 20 $ a veicolo, con un massimo di 4 persone. Poi ci sarà un supplemento di 6 $ per ogni persona in più.

Questa attrazione turistica non può essere visitata a piedi in autonomia ma dovrete optare per visitarla con il vostro veicolo oppure con un tour guidato, in jeep, a cavallo o a piedi. Se volete fare un tour guidato vi conviene prenotarlo in anticipo per evitare di non trovare più disponibilità. Tenete a mente che la Monument Valley è molto polverosa e che dovrete quindi prendere precauzioni per evitare di mangiare la sabbia. Potete controllare sul sito ufficiale per i tour cliccando il seguente link.

Noi abbiamo deciso di utilizzare il nostro veicolo in quanto era un bel pick-up alto ma soprattutto chiuso. A prescindere dal veicolo che avete a disposizione non si potrà tenere una velocità elevata, nel rispetto degli altri turisti e dell’ambiente circostante. Potrete fermarvi praticamente dove volete per scattare foto o semplicemente per ammirare il panorama infatti, davanti ai monoliti ci sono degli spiazzi dove poter parcheggiare l’auto senza doverla lasciare in mezzo alla strada.

Highlights

Il tour della Monument Valley vi impiegherà per circa 2 ore e potrete ammirare da vicino tutti i giganteschi monoliti che ne fanno parte. Tutti hanno nomi che ne rimandano alla forma, anche se talvolta servirà un po’ di immaginazione.

Le mappe che troverete non sono proprio precise e le indicazione all’interno della Monument Valley sono praticamente inesistenti. Noi abbiamo fatto ricorso alla mappa di Google Maps dove vengono indicati tutti i monoliti con i relativi nomi.

Monument Valley Map

  • The Mittens and Merrick’s Butte: sicuramente i tre monoliti simbolo della Monument Valley. Al vostro arrivo al centro visitatori sarà impossibile non ammirarli.

  • Elephant Butte
  • Three Sisters
  • John Ford’s Point
  • Camel Butte
  • Totem Pole
  • The Thumb

Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei bizzarri monoliti che potrete vedere. Non vi resta che scoprirli di persona!

Una tappa per Mexican Hat Rock

Se il vostro percorso vi porta dall’Arizona allo Utah, dovrete fare assolutamente anche un’altra breve tappa. A circa 40 minuti dalla Monument Valley, potrete ammirare l’instabile Mexican Hat Rock, una conformazione rocciosa che ricorda il celebre cappello messicano.

Oltre al monumento roccioso, vi consigliamo di fermarvi a mangiare al San Juan Inn che è proprio nelle vicinanze. Gestito da padre e figlio, davvero gentili e disponibili, potrete assaggiare il taco navajo: un disco di pasta da pane fritto in olio bollente (comunemente chiamato fry-bread) coperto con chili, lattuga, pomodori a pezzetti, formaggio grattugiato e salsa piccante.