Dove vuole andare in vacanza il mondo?
Qual è la meta ideale per i sudafricani? Dove vogliono andare in vacanza i giapponesi? Chissà a cosa ambiscono i canadesi?
Il sito travelsupermarket ha utilizzato lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google (ricerca in tutte le lingue) per stabilire il volume di ricerca mensile medio in ciascun paese per il termine “Vacanze in X” per oltre 870 destinazioni, dove appunto la X è la meta delle vacanze. Ogni destinazione cercata è stata quindi assegnata a un Paese per fornire un volume di ricerca totale. Il paese più cercato in ciascun paese è stato quindi scelto come destinazione principale.
Vediamo dunque le 5 mete più ambite.
5. Francia
Il fascino di Parigi, con la sua Tour Eiffel, il Louvre e Notre Dame de Paris, è davvero ineguagliabile. Ma anche la Costa Azzurra, Mont Saint-Michel o i castelli della Loira rendono la Francia una meta talmente desiderabile tanto da essere al quinto posto tra le destinazioni più ricercate. Resta una meta insuperabile soprattutto per Niger, Chad, Repubblica del Congo, Mauritius e Bhutan.
4. Grecia
Che sia la parte continentale o le splendide isole, la Grecia è un evergreen che non manca quasi mai nelle ricerche effettuate. Tra le meraviglie dell’Acropoli di Atene, i panorami mozzafiato di Santorini o i tour mitologici di Creta, la Grecia è in pole position, tra gli altri, per Afghanistan, Tanzania, Mozambico, Liberia, Macedonia e Albania.
3. Australia
La patria dei canguri, dei teneri koala ma anche della grande barriera corallina o del mistico Uluṟu, è la meta preferita dagli abitanti delle Filippine. Ma anche le vicine isole, come le Fiji, Vanuatu, Samoa Americane e Nauru, preferiscono il grande continente australiano.
2. Spagna
Medaglia d’argento per la Spagna, che attira ogni anno milioni di turisti incantando con la Sagrada Familia di Barcellona, la movida di Ibiza, le gustose tapas di Madrid o gli affascinanti Pirenei. Non possiamo certo elencare tutti i paesi che hanno cercato con maggior frequenza questa meta ma ci citiamo, perché l’Italia ha cercato la Spagna più volte di ogni altra destinazione.
1. Italia
Vince il primato di maggior volume di richieste come meta per le vacanze l’Italia. Il belpaese ha tutto ciò che un turista può sognare, da nord a sud, incantando con il fascino eterno di Roma, la romantica Venezia, le spiagge della Sardegna o le perle della costiera amalfitana. La stragrande maggioranza degli stati del mondo vorrebbe farsi una vacanza in Italia.
Curiosità
Alcuni paesi hanno come prima ricerca in assoluto mete alquanto improbabili partendo dal Burundi che preferisce una vacanza a Cipro, isola di Afrodite, o il Suriname che ambisce alla caotica India, fino a Rwanda e El Salvador che vorrebbero provare le fresche temperature del Canada.