Documentari su Netflix da non perdere

Documentari su Netflix da non perdere

22 Aprile 2020 Off Di Valentina Baiocchi

Cosa guardiamo oggi?? Ultimamente una domanda alquanto ricorrente nelle vite quotidiane di ognuno di noi. In questo momento in cui tutti siamo rinchiusi nelle nostre case per cercare di contenere i contagi da Coronavirus, la nostra voglia di film, serie tv e documentari non è mai stata cosi forte! E allora eccoci qui a condividere con voi, la nostra Top Five dei documentari su Netflix da non perdere assolutamente!

Il Nostro Pianeta, Our Planet (2019)

Una serie composta da 8 episodi che attraversano il nostro pianeta e che descrivono le varietà di specie che lo caratterizzano. Una visione interessante sui vari habitat che lo compongono, viaggiando attraverso mondi congelati e giungle, tra deserti e praterie, da oceani a foreste.

Lo consigliamo perché, ora più che mai il nostro fragile pianeta ha bisogno di noi e conoscerlo in tutta la sua diversità è uno strumento per poterlo proteggere e salvaguardare.

Tiger King (2020)

Una miniserie di 8 episodi che vede come protagonista Joe Exotic, eccentrico proprietario di un parco esotico in Oklahoma, dove sono rinchiusi per la maggior parte grandi quantità di felini. Appassionato di armi e accusato di essere il mandante dell’omicidio di Carole Baskin, una “animalista” che lotta per i diritti dei felini, ma che detiene un parco a sua volta. Tiger King documenta non solo la vita di Joe, ma di vari proprietari di grandi felini in America.

Lo consigliamo perchè è un ottimo strumento per farci aprire gli occhi su determinate realtà, come dirà lo stesso Joe, “Sapete perchè un animale all’interno di una gabbia muore? Perchè muore la sua anima.” Una storia piena di colpi di scena che catturerà la vostra attenzione e vi lascerà via via sempre più increduli.

Spedizione Felicità “Expedition Happiness”(2017)

Un film documentario autobiografico di Felix, un giovane regista, Selima, la sua fidanzata musicista e Rudi, il loro inseparabile cane, che stanchi della loro vita in Germania, lasciano tutto per dedicarsi a ciò che chiamerannoExpedition Happiness”. Con uno scuolabus modificato e riadattato a diventare una sorta di camper, intendono viaggiare dall’Alaska al Sud America.. Ci riusciranno?!

Ve lo consigliamo non solo per i paesaggi meravigliosi che potrete ammirare, ma anche per la musica di Selima, in arte Mogli, che farà da colonna sonora a questa “spedizione felicità” che scopriremo non essere sempre così semplice.

Dawn Wall (2017)

Un film documentario sulla vita di Tommy Caldwell, del suo rapimento in Kirghizistan e della perdita di parte del suo dito indice sinistro, che mise a dura prova la sua carriera. Ciò nonostante grazie alla sua tenacia e volontà riuscì comunque a giungere ad affrontare la scalata a mani nude, assieme a Kevin Jogerson, della ripida parete rocciosa Dawn Wall, del Parco nazionale di Yosemite! 

Ve lo consigliamo se avete voglia di guardare qualcosa che vi terrà continuamente con il fiato sospeso! 

The Last Dance (2020)

Una mini serie composta da 10 episodi appena approdata in Italia e che vedrà l’uscita di 2 nuovi episodi ogni settimana, sempre di lunedì. Racconta la storia di Michael Jordan e dei Chicago Bulls degli anni 90, con interviste e filmati inediti. The Last Dance, l’ultimo ballo, com’era scritto sulla copertina del manuale del team, perchè è così che l’allenatore Phil Jackson, solito a dare un tema ad ogni stagione, chiamò la loro ultima avventura insieme!

Guardatelo anche solo per sentir pronunciare le parole: “What time is it?” “Game time!”