Gozo: alla scoperta della sorella minore di Malta

Gozo: alla scoperta della sorella minore di Malta

20 Aprile 2020 Off Di Matteo Moretti

L’arcipelago maltese è formato da 3 isole: Malta, la maggiore e più conosciuta, Gozo e Comino. Dell’isola principale potete leggere i seguenti articoli, cosa fare in un weekend e itinerario alla scoperta di Malta. Spesso chiamata la “piccola Malta“, Gozo ha tanto da offrire quanto la sua sorella maggiore.

Il nostro tour di Gozo

Con il traghetto da Cirkewwa, a nord di Malta, potrete arrivare facilmente nell’isola di Gozo. Se avete noleggiato un’auto potrete tranquillamente imbarcarla per poi muovervi in completa autonomia. Ma non dimenticate che i mezzi maltesi sono efficienti e c’è la possibilità di spostarsi con i mezzi. Per orari dei traghetti fate riferimento al sito ufficiale, mentre per gli autobus usate questo link.

Con il traghetto potrete anche ammirare la piccola isola di Comino e intravedere la famosa Laguna Blu. Avendo visitato l’isola in inverno, abbiamo preferito non prendere parte alle visite di Comino, che è una meta decisamente più estiva e balneare.

A) Mgarr
B) Gigantia e Ta’ Kola Windmill
C) Salt Pans
D) Ta’ Pinu
E) Azure Window
F) Victoria

Highlights

Gigantia

Nell’arcipelago maltese ci sono ben sette strutture megalitiche sparse tra le due isole maggiori, Malta e Gozo. Noi abbiamo scelto di visitare il sito di Gigantia, costruito ancora prima di Stonehenge, e deve il nome al fatto che gli abitanti di Gozo credevano che questi templi fossero stati costruiti da dei giganti. I templi presenti sono due, quello minore e peggio preservato e quello maggiore e, sebbene sotto perenni lavori di restauro, meglio preservato. Sono presenti imponenti megaliti, lastre decorative, altari e frammenti di intonaco rosso.

L’ingresso costa 6 euro, oppure 10 euro se volete fare il biglietto cumulativo con Ta’ Kola Windmill, uno dei pochi mulini a vento superstiti in queste isole. Se avete intenzione di visitare più siti vi consigliamo il Gozo Pass al costo di 13 euro.

Salt Pans

A nostro avviso uno dei siti più interessanti dell’isola di Gozo. Questo era un antico luogo di produzione di sale, ricavato direttamente dall’acqua marina. Le saline sono state ricavate dalla roccia presente nella costa a formare un’immensa scacchiera e durante l’estate è possibile vedere le famiglie gozitane che raschiano il sale, che poi verrà lavorato e conservato nei costoni rocciosi a ridosso della salina.

Potrete anche acquistare dei sacchetti di sale in un piccolo negozio, scavato anch’esso nella roccia. Se volete, la proprietaria vi farà vedere anche vecchie fotografie delle antiche generazioni di gozitani all’opera nelle saline e di come si siano evolute nel tempo.

Ta’ Pinu

Sia Malta che Gozo sono ricche di chiese ma il fascino del Santuario di Ta’ Pinu non ha eguali. Se l’interno è un capolavoro di architettura, vedere spuntare l’imponente chiesa da lontano vi lascerà sicuramente senza fiato.

Azure Window

Quella che una volta era la principale attrazione di Gozo, ma forse anche di tutto l’arcipelago maltese, oggi non esiste più. Azure Window, l’imponente arco sul mare è crollato. Pare che la responsabilità non sia solo della natura, poiché il collasso è avvenuto in seguito ad una tempesta, ma anche dell’uomo, o meglio del turista. Infatti sembrerebbe che l’affluenza massiccia turistica sopra l’arco l’abbia fatto diventare più instabile.

Poco lontano c’è un altro arco, il Wied Il-Mielaħ, che però non riuscirà mai a competere con la bellezza della Finestra Azzurra.

Fortunatamente questa zona presenta anche tre attrattive naturalistiche, Inland Sea, il Tunnel e Blue Hole. Il primo è una laguna semicircolare collegata al Mar Mediterraneo attraverso il Tunnel, una cavità lunga 80 metri che porta fino a Blue Hole, una caverna sottomarina che è diventata una grande sfida per i diver più esperti.

Vi consigliamo di assaggiare la famosa pizza gozitana presso Azure Window Restaurant.

Victoria

Una breve tappa la merita anche il capoluogo dell’isola, Victoria, chiamata anche Rabat. Potrete salire sull’imponente fortificazione in modo da avere una spettacolare visione dell’isola a 360°. Dopo le lunghe camminata, fermatevi in una pastizzeria e godetevi i tipici pastizzi maltesi.