Travolti da un insolito Appennino: la mostra sul potenziale dell’entroterra
Happennino, il festival dell’entroterra
L’Appennino rappresenta la spina dorsale del Paese, in senso geografico e metaforico: è il nodo che lega l’Italia da un capo all’altro, l’anello più interno del tronco, la sua memoria profonda, genetica.
Una terra di frontiera, ai margini del turismo di massa e dei centri metropolitani sviluppati e industrializzati.
Da qui nasce l’idea di un Festival diffuso sul territorio che si propone di riscoprire e valorizzare i nostri luoghi in una dimensione integrata e sinergica, gioiosa e vitale.
Il Festival si chiama Happennino, dal verbo inglese to happen che significa realizzare, accadere, diventare, esserci.
Una festival di parole, musica, incontri, luoghi, pensieri, immagini e immaginari per raccontare il nostro Appennino. Freaky Travels racconterà l’Appennino nel modo che conosce meglio: la fotografia.
La mostra
La mostra “Travolti da un insolito appennino” vuole portare in scena non solo l’Appennino fatto di borghi e di montagne, ma piuttosto la sua vera anima: le persone. L’Appennino è costituito da tantissimi piccoli paesi che purtroppo vengono sempre associati solo ai problemi di cui soffrono: lo spopolamento, la mancanza di servizi, l’abbandono dell’agricoltura e delle attività tradizionali.
Con questo nostro progetto, che è solo agli inizi, abbiamo cercato di vedere l’Appennino solo e unicamente attraverso le persone che lo vivono e lo animano tutti i giorni con la loro passione, il loro impegno, le loro storie, la loro lotta, ma soprattutto il loro amore. Abbiamo incontrato 9 persone che ci hanno raccontato che cosa rappresenta per loro la terra in cui hanno scelto di vivere, lavorare e crescere i propri figli. Attraverso loro, ci vogliamo innamorare di nuovo di questi territori che sono ricchi di potenziale che a volte non riusciamo a vedere. Saranno loro la nostra fonte di ispirazione, per ripartire alla scoperta della ricchezza infinita che rappresenta l’Appennino.
La mostra la trovate da sabato 7 Settembre a domenica 3 novembre 2019 presso l’Ufficio Turistico – Piazza Umberto I, Sant’Angelo in Vado (PU) con i seguenti orari
da martedì a domenica, 9.30-12.30 e 15.30-18.00
Per gli altri eventi a cui ha partecipato Freaky Travels clicca qui.